Organismo Paritetico Provinciale OOP PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Dicembre 2012 16:09

L’Organismo Paritetico Provinciale per la sicurezza (OPP), costituito presso Confindustria, nato dal  concetto di bilateralità (tra associazioni datoriali e sindacali ), è costituito a livello territoriale con funzioni di orientamento e promozione di iniziative di formazione nei confronti dei lavoratori, oltre che costituire prima istanza di riferimento per la risoluzione di controversie sorte circa l'applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione (art. 51 D.Lgs. 81/2008).
L’ art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008 ha ripreso l'obbligo per le aziende di "collaborare" con gli Organismi per gli aspetti inerenti la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e l’ultimo Accordo Stato- Regioni di dicembre 2011 lo ha rafforzato ulteriormente.
L’OPP per la sicurezza nell’ambito della “collaborazione”, presta supporto alle aziende per il raggiungimento di una formazione adeguata e sufficiente per tutti i lavoratori.
L’obiettivo è quello di creare uno scambio costruttivo di idee ciascuno con il suo ruolo: le aziende che conoscono i propri lavoratori, la propria realtà lavorativa, le problematiche esistenti e che intervengono in maniera mirata sui bisogni formativi dei propri addetti  e l'Organismo paritetico che, in base alla propria esperienza ed al proprio ruolo terzo è in grado di indicare ulteriori elementi qualificanti della formazione erogata.
La modulistica (vedi allegati)

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (format-lettera-consultazione-RLS.doc)format-lettera-consultazione-RLS.doc Administrator28 Kb
Download this file (Format-per-OPP-AV.doc)Format-per-OPP-AV.doc Administrator39 Kb
Download this file (Richiesta-Organismo-Paritetico-Provinciale-AV.doc)Richiesta-Organismo-Paritetico-Provinciale-AV.doc Administrator22 Kb
Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Dicembre 2012 16:13